Storia
La storia della
nostra scuola
La storia
Oltre un secolo
di cura, dal 1915
La nostra scuola si trova nel cuore del paese, di fronte alla Chiesa parrocchiale: è stata ed è l'unica scuola dell'infanzia di Ornago.
La scuola dell’infanzia, nata come asilo, è stata inaugurata nel 1915 per volere di Monsignor Ambrogio Rosa, in risposta ai bisogni delle famiglie che potevano così lasciare i loro piccini in un ambiente sicuro e materno.
Un'attenzione particolare è stata riservata sin dall'inizio alla professionalità del personale: le Reverende Suore della Carità avevano seguito una formazione come maestre e utilizzavano nel loro lavoro del materiale froebeliano.
Nel corso degli anni le suore si sono alternate nelle varie mansioni, collaborando con parroci e personale laico sino al mese di luglio del 2010. La scuola, da struttura elementare ed essenziale, è diventata in seguito a varie ristrutturazioni ed ampliamenti un edificio conforme a tutte le norme vigenti, completo, funzionale ed armonico.